Giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 l’avv. Angelo Zambelli è relatore al seminario dal titolo
Licenziamenti collettivi
Alla luce delle recenti novità normative (Decreto Aiuti-Ter)
Il convegno si concentrerà sulle novità introdotte dal Decreto legge 144/2022 noto come Decreto Aiuti Ter che all’articolo 37, ha ampliato i termini della fase di consultazione per la negoziazione di un accordo per la gestione degli esuberi di personale in caso di crisi dell’azienda.
Sino alla eventuale sottoscrizione del piano, il datore di lavoro non potrà procedere con licenziamenti collettivi, né intimare licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo. Solo se l’accordo non viene raggiunto nei termini indicati dal Decreto, allora potrà essere avviata la procedura di licenziamento collettivo.
L’ultima legge di Bilancio aveva ridotto il termine a 30 giorni, ma il decreto Aiuti-ter ha reintrodotto l’esame congiunto con i sindacati, ripristinando la durata massima di prevista dalla legge 223/1991. La scelta del legislatore di allungare i tempi della procedura collettiva penalizza il datore di lavoro che può vedersi costretto a corrispondere le retribuzioni e gli oneri contributivi per un periodo di oltre otto mesi. I licenziamenti intimati senza dare avvio della procedura preventiva infatti sarebbero considerati nulli.
Programma
Saluti istituzionali
- Daniele Trezzi, Presidente CPO Monza e Brianza
- Gianluca Pillera, Presidente ANCL Unione Provinciale di Monza e Brianza
Relatore
- Angelo Zambelli, Avvocato e Managing Partner dello Studio Legale Zambelli & Partners
La registrazione al seminario è alle ore 14.00.
La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n. 4 crediti formativi non frazionabili.
Per iscriversi al seminario cliccare qui.
Cliccare qui per scaricare la locandina in formato .pdf
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare
- la Segreteria CPO di Monza e Brianza telefonando al numero 039.3902994 o via mail al seguente indirizzo: segreteria@consulentidellavoro.mb.it
- la Segreteria ANCL SU Unione Provinciale di Monza e Brianza telefonando al numero 039.9279391 o via mail al seguente indirizzo segreteria@anclmonza.it