Angelo Zambelli, Founding e Managing Partner dello studio, è uno dei maggiori esperti di diritto del lavoro, di diritto sindacale e delle relazioni industriali, nonché dì tutte le problematiche attinenti al relativo contenzioso. Ha maturato una profonda esperienza nella progettazione e realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e ridimensionamento di aziende appartenenti a gruppi nazionali e internazionali.
Lavora a stretto contatto con il cliente assistendolo nelle complesse attività di gestione delle relazioni sindacali, spesso rappresentandolo al tavolo della trattativa.
Dopo la laurea in Giurisprudenza magna cum laude presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, ha ottenuto l’abilitazione alla pratica legale in Italia nel 1992, è Cassazionista dal 2004 e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
È anche Socio di AGI, membro di AIDP, membro di EELA, nonché di ABA, di IBA e di AELC.
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore o docente, a numerosi convegni o corsi organizzati da Il Sole 24 Ore, Synergia, AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), EELA (European Employment Lawyers Association), ABA (American Bar Association), IBA (International Bar Association) e AELC (American Employment Law Council).
Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.
Chambers Europe
Angelo Zambelli è da 18 anni classificato nella Band 1 per la practice Employment. Angelo Zambelli viene descitto come «incredibly skilled and extremely tough: he drives the process forward with his focused and results-oriented attitude» e anche come «a fantastic lawyer who is of a very high quality». I clienti lodano il suo «long-term vision and business acumen», aggiungendo: «aside from his legal skill, he offers a strategy on how to approach any single matter». Sempre riferendosi a lui, i clienti dicono: “With extensive knowledge of company reorganisation and downsizing, he advises clients on industrial relations matters as well as representing them in negotiations. He also has a wealth of experience representing leading corporates in litigation relating to breaches of non-competition obligations and unfair dismissals”.
The Legal 500
Angelo Zambelli è incluso da anni nella Hall of Fame di The Legal 500 ed è definito: «undoubtedly a recognized professional and known in the national legal community, who unlike others has a strong strategic vision and a distinctive standing in the field of executive relations».
Who’s Who Legal
WWL definisce Angelo Zambelli come “A pre-eminent name in the Italian labour, employment and benefits market and boasts outstanding experience relating to agency agreements and restructuring. He sits among the very elite of labour and employment specialists in Italy and is praised for his «speediness, efficiency and straightforward approach»”. In particolare, Angelo Zambelli viene indicato come “a greatly respected figure in the region whom sources praise for his «capacity for understanding the issue and risks, reformulating the problem and finding solutions with a minimum of risk to reach the goals»” nonché “very flexible, efficient and highly competent and «the absolute best» in the country”. Inoltre, è indicato come “highly esteemed for his efficiency in dealing with highly complex workplace problems and his strong business acumen” e, con particolare riferimento all’ambito del Pensions & Benefits, è considerato un professionista “with a stellar reputation” ed è descritto come “one of the very top practitioners in the field and «the best» for pensions and employment law, a standout in the Italian market, noted as an expert negotiator when it comes to benefits and compensation packages”.
Best Lawyers
Angelo Zambelli viene riconosciuto tutti gli anni, dal 2010, tra i The Best Lawyers in Italy per la practice Labour and Employment Law.
Leaders League
Lo Studio Zambelli & Partners con il Managing Partner Angelo Zambelli è stato riconosciuto come Excellent Firm per le categorie Italy – Labor & Employment Advisory 2024 e Italy – Labor & Employment Litigation 2024.
TopLegal Awards 2023
Lo Studio Zambelli & Partners è stato premiato “Studio dell’Anno Lavoro Contenzioso” ai TopLegal Awards 2023. Le motivazioni della giuria: “Zambelli & Partners ha assistito due importanti società italiane nella delicata questione del pagamento delle differenze retributive avanzata dai dipendenti in vari Tribunali d’Italia. Ha colpito l’intera giuria per l’impatto economico e la trasversalità del tema per numerose realtà industriali”.
Labour Awards 2023
Angelo Zambelli ha ricevuto da Legalcommunity il premio “Thought Leadership” per il 2023.
Labour Awards 2022
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Avvocato dell’Anno Top Management” ai Legalcommunity Labour Award 2022. Le motivazioni della giuria: “Nome noto del mondo giuslavorista, con una consolidata esperienza riconosciutagli dal mercato. La sua visione a tutto tondo della materia gli consente di gestire delicate trattative con le figure apicali delle aziende in maniera impeccabile”.
Labour Awards 2021
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Avvocato dell’Anno Relazioni Industriali” ai Labour Awards del 2021.
Le motivazioni della giuria: “Professionista tra i più esperti e stimati nell’ambito delle relazioni industriali. È capace di fornire un’assistenza top level grazie a una elevatissima preparazione giuridica e a una grande esperienza in operazioni particolarmente complesse”.
Fonti Awards 2021
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Avvocato dell’Anno Diritto del Lavoro” ai Le Fonti Awards nel 2021.
Le motivazioni della giuria: “Per confermarsi il più accreditato giuslavorista italiano, nell’élite dei più brillanti e competenti avvocati italiani tout court. Per l’approccio diretto al fianco del cliente e la capacità di gestire le più complesse relazioni industriali e sindacali, occupandosi anche di piani di riorganizzazione di aziende nazionali e internazionali.” e anche “Per essere espressione del giuslavorista contemporaneo, in grado di eccellere in tutte le materie del diritto del lavoro, dalle relazioni industriali al contenzioso fino alla collaborazione nella stesura di contratti collettivi nazionali” nonché “per assistere i principali gruppi industriali italiani e multinazionali senza mai dimenticare l’attività divulgativa”.
Legalcommunity / GQ
Angelo Zambelli è inserito stabilmente nella classifica dei 30 Avvocati top leader in Italia, elaborata da Legalcommunity e da GQ- testata edita da Condé Nast- che ha censito i professionisti che si contraddistinguono per capacità manageriale, visione strategica e impatto mediatico.
TopLegal
Top Legal ha indicato il Team tra i leader in Italia in materia di Diritto del Lavoro. TopLegal scrive di Angelo Zambelli: “I clienti lo definiscono proattivo, ineccepibile per tempestività e livello tecnico, attento ai bisogni del cliente e abile conoscitore dei meccanismi aziendali”.
Labour Awards 2020
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Avvocato dell’Anno Restructuring” ai Labour Awards 2020. In tale occasione è stato definito dalla giuria “Fuoriclasse del labour, con una spiccata specializzazione nelle ristrutturazioni e ri-organizzazioni aziendali. Nel periodo di ricerca, il team da lui guidato ha fatto registrare in quest’area oltre il 25% della propria attività”.
Labour Awards 2019
Il Team Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali è stato premiato quale ai Labour Awards 2019.
Secondo la giuria, “il team guidato da Angelo Zambelli emerge per le forti competenze e la completezza del servizio. Nell’ambito del labour restructuring è un importante punto di riferimento: sanno sempre mediare con la dovuta flessibilità tra necessità e richieste di tutte le parti in causa”.
Premio letterario “Il Lavoro fra le Righe”
Angelo Zambelli ha ricevuto il primo premio “Il Lavoro fra le Righe”, premio letterario nella sezione “Manuali di Diritto”, assegnato dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Milano il 21 giugno 2019 in occasione del Festival del Lavoro, per la Collana in cinque volumi “Crisi Aziendale e Rapporto di Lavoro” edita da Il Sole 24 Ore nel 2018. L’opera è stata giudicata “interessante perché affronta la tematica della crisi aziendale con focus sul rapporto di lavoro, analizzando le complicate sfaccettature che emergono in questi frangenti. Un lavoro completo da più punti di vista: aderenza al tema indicato, discorsivo ma con puntuali riferimenti normativi, attenzione ai dettagli e una scrittura che non diventa mai troppo tecnicistica fanno sì che il libro sia efficace didatticamente, una fonte di consultazione necessaria per il lavoro quotidiano” (Il Sole 24 Ore – Premi agli autori).
Labour Awards 2018
Il Team ha ricevuto la menzione speciale di AIDP – Gruppo Regionale Lombardia quale “Best Practice Restructuring” ai Labour Awards 2018. I suoi professionisti sono stati definiti “di altissimo livello, in particolare a livello di ristrutturazioni aziendali, anche cross-border. Grande esperienza, competenze tecnico-giuridiche e grande attenzione ai dettagli”.
Le Fonti Awards 2018
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Avvocato dell’Anno Diritto del Lavoro” ai Le Fonti Awards nel 2018.
Le motivazioni della giuria: “per essere espressione del giuslavorista contemporaneo, in grado di eccellere in tutte le materie del diritto del lavoro, dalle relazioni industriali al contenzioso fino alla collaborazione nella stesura di contratti collettivi nazionali” nonché “per assistere i principali gruppi industriali italiani e multinazionali senza mai dimenticare l’attività divulgativa”.
Labour Awards 2014 – 2015 – 2017
Angelo Zambelli è stato insignito del riconoscimento quale “Miglior Avvocato dell’Anno” ai Labour Awards nel 2017, nel 2015 e nel 2014. “Ottimo nelle trattative, dialettica molto efficace. Il top per consulenza e top management ma anche forti competenze da litigator” dicono di lui i clienti che lo hanno incoronato avvocato dell’anno nel 2017.
Labour Awards 2012 -2013
Angelo Zambelli ha ricevuto il premio quale “Miglior Avvocato dell’Anno per le Relazioni Industriali e Sindacali” nel 2013 e nel 2012.