“Un manuale per orientarsi tra le mutevoli regole del diritto del lavoro” – Norme & Tributi de Il Sole 24 Ore

Il nuovo articolo a firma di Angelo Zambelli, Aldo Bottini e Giampiero Falasca è in edicola oggi su Norme & Tributi de Il Sole 24 Ore e disponibile online su NTpluslavoro.ilsole24ore.com.

Un manuale per orientarsi tra le mutevoli regole del diritto del lavoro

Edito dal Sole 24 Ore il volume sarà presentato il 18 aprile a Milano

Il progetto di scrivere un “Manuale di diritto del lavoro” a sei mani è nato quasi per gioco: nessuno di noi ricorda con precisione quando ne abbiamo parlato per la prima volta, probabilmente è avvenuto alla fine di un convegno o in occasione di qualche incontro fortuito.

Questo gioco si è trasformato molto presto in un progetto concreto, perché è sembrato, a ciascuno di noi, assolutamente naturale scrivere insieme un libro, per via di alcuni elementi comuni che ci legano in maniera forte.

Il primo elemento unificante è l’editore cui abbiamo chiesto di pubblicare il libro: ciascuno di noi ha un’antica e consolidata storia di collaborazione con il Sole 24 Ore che – senza incertezze – possiamo definire come la nostra casa. Una casa che frequentiamo da anni. Una casa che ci ha regalato soddisfazioni irripetibili e che, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a rendere più autorevole.

Un altro elemento unificante consiste nella nostra storia professionale: ciascuno di noi ha una lunga esperienza nell’assistenza alle imprese e ai datori di lavoro e questo ci consente di parlare un linguaggio comune.

Insomma, pur avendo storie personali diverse abbiamo capito da subito che sarebbe stato naturale unire le forze per scrivere insieme un manuale. Con grande entusiasmo, e con l’aiuto dei nostri migliori collaboratori, abbiamo provato a scrivere un testo che sia diverso sia dai testi scientifici sia dalle guide pratiche.

 


Clicca qui per leggere l’articolo completo su NT+ Lavoro de Il Sole 24 Ore.